Il Parco dei
Melograni è un nuovo luogo per il benessere e lo sviluppo sociale di Varano de’
Melegari e dintorni, realizzato con la collaborazione attiva della comunità e
con il sostegno delle realtà del territorio.
Sorto dal percorso partecipativo “Costruiamo insieme i luoghi della comunità” (leggi di più sul percorso ︎︎︎), con il supporto tecnico di KCity, la denominazione del Parco richiama la storia di Varano de’ Melegari: secondo una leggenda, infatti, il nome del paese deriva dalla presenza di molti melograni portati dall’Oriente da un monaco pellegrino. Il melograno, simbolo di fertilità, energia e unione, rappresenta anche la nostra comunità: ognuno di noi come un chicco di melograno, al tempo stesso singolo e inseparabile dagli altri.
Le attività e i servizi del Parco sono legati a tre aree tematiche principali:
- Educazione & natura, attività che mettono al centro la natura come strumento di apprendimento, veicolo di benessere, luogo di svago per tutte le età e le abilità
- Musica & teatro, attività che ampliano l’offerta culturale e la fruizione di eventi artistici e musicali in ambiente naturale
- Sport outdoor, attività sportive ricreative e agonistiche che favoriscono l’inclusione, l’incontro, l’invecchiamento attivo e l’aggregazione
Area educazione & natura
- Salotto nel bosco, per rallentare e sostare all’ombra, giocare sotto le fronde, pranzare chiacchierando o leggere nella quiete della natura
Nell’ampiezza del parco, il salotto nel bosco è uno spazio di sosta raccolto e ombreggiato dove ci si può riposare tra gli alberi. Qui si può rallentare dai ritmi quotidiani e concedersi un tempo rilassato all’ombra dei pioppi, ma anche ritrovarsi per conversare in libertà!
- Orti sociali urbani, per coltivare piante e relazioni, incontrarsi, imparare a conoscere i ritmi della natura
Gli orti rievocano la memoria contadina di Varano de’ Melegari e di questo campo, un tempo coltivato a grano. Oggi diventano un luogo di incontro e cura collettiva: i cittadini e le cittadine nutrono questa terra, seminano insieme alle scuole ed enti del terzo settore, e insieme raccolgono i frutti della condivisione.
- Area giochi in natura, per potenziare l’equilibrio, arrampicarsi e giocare con gli amici
L’area giochi, completamente in legno ed immersa nel verde, permette di mettersi alla prova e sviluppare agilità, destrezza e coordinazione. Qui, i bambini e le bambine possono stringere amicizie e vivere avventure all’aria aperta.
Area musica & teatro
- Anfiteatro, per ascoltare e ascoltarsi, assistere a un concerto, confrontarsi in un dibattito, riunirsi all’ombra dei pergolati
L’anfiteatro è uno spazio versatile che si apre in tutte le direzioni a diversi usi. Il suo palco può diventare un centro di espressione artistica e i suoi pergolati delle stanze a cielo aperto. Le sue gradinate generano una piccola piazza accogliente dove coltivare il dialogo e il confronto.
Area sport outdoor
- Area multisport, Per allenarsi e divertirsi all’aria aperta, esplorare nuovi sport e fare squadra
Correre, saltare, giocare a pallacanestro e pallavolo: tutto questo sarà possibile nell’area multisport del Parco! Grandi e piccini potranno divertirsi sviluppando lo spirito di squadra e imparando a rispettarsi e a collaborare.
- Pump track, Per allenare le proprie abilità sulla bicicletta e esplorare nuovi sport su rotelle - AREA DI PROSSIMA REALIZZAZIONE
La pump track è un’area attrezzata e giocosa fruibile da biciclette, skateboard, pattini e monopattini. È uno spazio dove fare una pausa durante lunghe escursioni in bicicletta, incontrarsi, scoprire nuove discipline, imparare insieme e guardando altre persone.
- Circuito jogging,
Per praticare sport in forma libera o per delle
passeggiate ristoratrici - AREA DI PROSSIMA REALIZZAZIONE
Nel circuito jogging ci si può prendere cura di sé stessi, respirare a pieni polmoni e rigenerare corpo e mente.
Il Parco del Melograni è anche tuo!
Se vuoi proporre attività aggregative e creative, spettacoli, feste, eventi o presentazioni, puoi contattarci a sede.parco@fondazionecaterinadallara.org o al 3780648994.
Su richiesta, oltre agli spazi del Parco, Fondazione Caterina Dallara può mettere a disposizione altre attrezzature ad uso gratuito (tavolini, seggiole…). È disponibile anche il collegamento al quadro elettrico per audio/luci. La Fondazione può offrire supporto anche nella diffusione dell’iniziativa.
Regolamento del parco
Negli ultimi mesi Fondazione Caterina Dallara, con il supporto di KCity, ha incontrato cittadine/i ed enti del Terzo Settore per la stesura partecipata del Regolamento d'uso del Parco dei Melograni. Attraverso interviste e confronti con i soggetti che hanno operato maggiormente nel Parco dal momento dell’inaugurazione è stata redatta la versione definitiva del Regolamento, in vigore dal 5 agosto.