Crediamo che la crescita sociale e culturale del territorio della Val Ceno sia multidimensionale e trasversale a più ambiti. Per questo, la mission di Fondazione Caterina Dallara si articola in più aree di intervento, ciascuna con una finalità specifica, ma tutte legate tra loro. I progetti realizzati si iscrivono in processi più ampi, con una visione a lungo termine e un’attenzione particolare alle giovani generazioni, alle persone più fragili e alla tutela dell’ambiente.
La modalità di intervento è collaborativa: crediamo nei progetti di rete, come occasioni per condividere risorse, competenze e idee. Promuoviamo il protagonismo di enti e associazioni locali per generare innovazione e rafforzare il senso di comunità al territorio in contesti dinamici e complessi.
Ambiti di intervento
Infanzia e adolescenza
Ambiamo alla creazione di una comunità educante dove tutti gli attori del territorio preparano il futuro delle nuove generazioni. Favoriamo processi di innovazione sociale, con una visione trasversale dalla primissima infanzia all’adolescenza.