Vivere e lavorare in Valceno. Evoluzione demografica, interazioni sociali e sviluppo locale

Progetto proprio, in collaborazione con: Università di Parma, CIRS (Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale)

La Fondazione ha instaurato una stabile collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale (CIRS) dell’Università degli Studi di Parma con l’obiettivo di approfondire alcuni variabili socio-economiche della Val Ceno, con un particolare focus su Varano de’ Melegari.

Nel 2023 sono stati avviati due filoni di ricerca:
  • un’analisi demografica sui flussi della Valle, da mettere in relazione con la presenza della Dallara sul territorio, al fine di analizzare il ruolo dell'azienda nelle dinamiche demografiche, ben diverse dalle altre aree appenniniche (coordinato dal Prof. di demografia Matteo Manfredini);
  • uno studio sociologico focalizzato sull' universo dei dipendenti Dallara rispetto a interazioni, scelte di vita, e senso di appartenenza alla comunità (coordinato dal Prof. di sociologia generale Simone Baglioni, con il supporto della prof.ssa di management delle organizzazioni di welfare Lorenza Alexandra Lorenzetti).