Una scuola per la Sierra Leone

La Sierra Leone è un paese della costa africana occidentale con un alto tasso di povertà assoluta e mortalità infantile, e un tasso molto basso di alfabetizzazione. In più, un decennio di guerra civile ha portato alla distruzione di numerosi edifici scolastici e il reclutamento sistematico di bambini soldato nel conflitto.

Nel 2007, a Mabesseneh in Sierra Leone, l'associazione Amici della Sierra Leone Onlus, fondata da un missionario laico parmigiano, ha creato il villaggio artigianale "The future". Il villaggio comprende quattro padiglioni di falegnameria, carpenteria meccanica, agricoltura e automeccanica, e ha l’obiettivo di stimolare la creazione di piccole realtà produttive fondamentali per lo sviluppo dell'economia locale.

Nell'ambito di questo progetto, nel 2008 è stata realizzata l'autofficina meccanica “Caterina Dallara". Nell'autofficina, i ragazzi che provengono dalla scuola professionale possono maturare esperienza e, grazie a delle borse di studio, specializzarsi per poi trovare  lavoro come meccanici.

Da qui nasce il legame tra la Fondazione Caterina Dallara e la Sierra Leone.

Nel corso degli anni, l’associazione Amici della Sierra Leone Onlus si è impegnata nella costruzione di nuove scuole, soprattutto in villaggi lontani dai centri popolati, e nel sostegno a giovani in età scolare impossibilitati a sostenere gli oneri economici per lo studio.

Fondazione Caterina Dallara si impegna a fianco dell’associazione Amici della Sierra Leone Onlus per costruire una nuova scuola secondaria a Jiffin, un villaggio situato tra i monti della provincia del nord della Sierra Leone.

In questa zona, priva di ospedali e servizi pubblici, sono presenti solo una scuola elementare e una scuola secondaria di primo grado. La costruzione di questa nuova scuola permetterà ai ragazzi e alle ragazze di completare il ciclo di studi e accedere all’Università di Makeni, il capoluogo del distretto.

© Fondazione Caterina Dallara 2022
Ente filantropico del Terzo Settore