Progetto 1000 giorni: l’inizio di un viaggio insieme

Progetto proprio, in collaborazione con: Consorzio Fantasia, Cooperativa Tutti per Uno, AUSL Parma

I primi 1000 giorni di vita sono un periodo fondamentale per la crescita dei bambini, con ripercussioni scientificamente provate anche in età adulta. Nel periodo compreso tra il concepimento e i due anni di età, si pongono le fondamenta per un adeguato sviluppo fisico e psichico del bambino. Si iniziano cioè a costruire le basi della loro crescita, sviluppando abilità quali la collaborazione, la resilienza, la creatività e lo spirito d’iniziativa, indispensabili per il loro futuro. Se la maggior parte degli investimenti educativi e sanitari viene concentrata in età più avanzate, Fondazione Caterina Dallara desidera dare vita ad una rete integrata di interventi precoci nel comune di Varano de’ Melegari e dintorni.

Qui interviene il progetto 1000 giorni, per il quale Fondazione Caterina Dallara si è avvalsa delle competenze del prof. Roberto Franchini, docente di pedagogia presso l'Università Cattolica, il quale garantisce il coordinamento scientifico dell’iniziativa. L'obiettivo è realizzare nella Val Ceno una comunità educante che, partendo dai primi 1000 giorni, prepara il futuro dei bambini con un supporto educativo diffuso. In questa comunità, le relazioni sono al centro e tutti gli attori del territorio partecipano attivamente, con la famiglia come protagonista delle azioni e degli interventi. Fondazione Caterina Dallara desidera che il progetto sia largamente condiviso e partecipato. Per questo motivo sono state realizzate oltre 30 interviste con professionisti, insegnanti, educatori, famiglie e tate per individuare criticità e prospettive per i primi 1000 giorni, considerando come “cantiere” il territorio di Varano de’ Melegari.

Dopo un partecipatissimo evento di lancio il 16 gennaio 2024, per presentare il progetto alla comunità, a marzo è cominciato il ciclo di incontri gratuiti “E’ arrivato mio figlio… e adesso?” presso l’asilo nido di Varano de’ Melegari “La valle incantata”, in collaborazione con Consorzio Fantasia e  Cooperativa Tutti per Uno, e patrocinato dall’ASL di Parma.

- Sabato 9 marzo 2024, “Quale genitore per quale bambino?”
- Giovedì 21 marzo 2024, “Parliamone insieme! Labirinti della genitorialità”
- Martedì 9 aprile 2024, “E’ solo cibo e nanna? Orientarsi fra i tanti si dovrebbe”
- Martedì 23 aprile 2024, “(Ri)parliamone assieme! Proposte per uscire dal labirinto”
- Sabato 11 maggio 2023, “Facciamo festa, tra musica e qualche annuncio”