News & eventi




Progetto 1000 giorni: l'inizio di un viaggio insieme


Fondazione Caterina Dallara ha un sogno: che la Val Ceno diventi sempre di più il luogo ideale per far nascere e crescere i propri figli.

Martedì 16 gennaio alle 18 in Dallara Academy, un incontro pubblico darà il via al nuovo "Progetto 1000 giorni: l'inizio di un viaggio insieme", sul periodo dal concepimento ai 2 anni d'età, periodo fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino. L’incontro è aperto a tutta la comunità e alle famiglie della Val Ceno. Sarà presente anche uno spazio bimbi gratuito previa iscrizione.








Scambio interculturale Varano de’ Melegari (Parma, Italia) - Veria (Salonicco, Grecia) per studenti e studentesse 


Fondazione Caterina Dallara crede nell’importanza del confronto con mondi e culture diverse e desidera incoraggiare i giovani del territorio a sentirsi "cittadini e cittadine del mondo" e a guardare al futuro con fiducia.

A causa di alcuni ostacoli burocratici in via di risoluzione con la municipalità di Speedway, eccezionalmente per il biennio 2024-2025 lo scambio interculturale sostenuto da Fondazione Caterina Dallara sarà in collaborazione con la cittadina greca di Veria (Salonicco). Questo accordo è reso possibile grazie alla sinergia con Intercultura (ente morale riconosciuto) e la rete internazionale AFS.

La lingua veicolare dello scambio interculturale sarà la lingua inglese. Lo scambio, della durata di due settimane (estate 2024 in Italia, estate 2025 in Grecia), è riservato a dieci studenti e studentesse residenti nel Comune di Varano de’ Melegari (Parma) e nati negli anni 2007 e 2008. La scadenza per candidarsi è il 31 gennaio 2024.

Dettagli e modalità di partecipazione ︎︎︎




“Nel Ventre della Balera” con Gianluca Foglia “Fogliazza”


La Val Ceno è terra di ballo liscio, e domenica 3 dicembre alle ore 17 la Palestra Polivalente di Varano de’ Melegari, grazie ad una collaborazione tra Fondazione Caterina Dallara e Pro Loco, ospiterà “Nel Ventre della Balera”, uno spettacolo in omaggio alla storia di questo ballo. Il disegnatore e autore teatrale Gianluca Foglia “Fogliazza”, in una serata con disegno e musica dal vivo, ripercorrerà vite a suon di valzer, polche e mazurche, dall’Emilia alla Romagna, volteggi leggendari e piroette quasi clandestine.

La palestra diventerà un’immaginaria balera per capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione.










Proiezione del film “La gioia all’improvviso” in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne


Grazie ad una collaborazione tra Fondazione Caterina Dallara e Dallara, il 21 novembre alle 19 nell’Auditorium della Dallara Academy sarà proiettato “La gioia all’improvviso”, film di M. Mazzieri incentrato sulla giornata delle operatrici del Centro Antiviolenza di Parma.

Seguendo la giornata delle operatrici del Centro Antiviolenza, alla cui rete solo nel 2021 si sono rivolte 34.500 donne, il pubblico potrà scoprire una realtà spesso invisibile, quotidiana, densa di emozioni e relazioni. Potrà così cogliere come queste donne, assistendo altre donne, sappiano scovare “la gioia all’improvviso” e gestire grovigli di emozioni anche davanti a storie drammatiche.

 




TOROTOTELA - Le sette vite del jazz 


Proseguono gli appuntamenti del ParmaJazz Frontiere Festival, con appuntamenti disseminati a Parma e provincia. Nell’ambito della sua collaborazione con ParmaJazz Frontiere Festival, Fondazione Caterina Dallara vi invita al concerto/spettacolo “TOROTOTELA - Le sette vite del jazz” per bambini a partire dai 5 anni, i loro accompagnatori adulti, e chiunque voglia tornare bambino per una serata.

Torototela, “sarto dei racconti su misura”, dialogherà con un quartetto jazz alla scoperta della rocambolesca nascita di questo genere musicale.



Parlano di noi - Rassegna stampa


Di recente, diversi media locali e nazionali hanno raccontato le attività di Fondazione Caterina Dallara.
Per ringraziare chi ha scritto di noi e condividere gli aggiornamenti più importanti, desideriamo segnalare due articoli in particolare:

Dallara crea un parco pensato e costruito assieme ai cittadini (Il Sole 24 Ore, 03/10/2023), sul percorso partecipativo “Costruiamo insieme i luoghi della comunità” e il processo di rigenerazione urbana su cui si fonda il Parco dei Melograni.
Link all’articolo ︎︎︎

Al via i lavori per la futura sede della Fondazione Caterina Dallara a Varano Melegari (Repubblica Parma, 18/10/2023), sull’inizio del cantiere per la futura sede della Fondazione, che si concluderà a ottobre 2024 e sarà un luogo dove poter coltivare relazioni, interessi e talenti con al centro il paesaggio naturale della Val Ceno.
Link all’articolo ︎︎︎



Rassegna culturale estiva “I mercoledì dei melograni"


Il Parco dei Melograni ospita la sua prima rassegna culturale estiva, “I mercoledì dei melograni”.

La rassegna, organizzata in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, nasce dal desiderio di continuare a coinvolgere la comunità per dare vivibilità e apertura al Parco, promuovendo in particolare il protagonismo locale in ambito artistico e culturale.

Ogni mercoledì della rassegna (30 agosto, 6 settembre e 13 settembre), l’anfiteatro del Parco dei Melograni accoglierà un’arte diversa: un concerto di musica acustica sul cantautorato italiano, una serata di danze popolari antiche e uno spettacolo in dialetto parmigiano.
Vi aspettiamo!

Scarica le locandine ︎︎︎




Lotteria solidale per supportare la realizzazione del campo multisport


Giovedì 13 luglio 2023, Fondazione Caterina Dallara ha organizzato una lotteria solidale nel Parco dei Melograni in collaborazione con Dallara. In palio c’erano tanti componenti Dallara (bandelle, prese freno, un’ala e un musetto) rivisitati in chiave artistica da Andrea Guerri, stilista in Dallara.

La lotteria ha permesso di raccogliere 1970 euro, un contributo prezioso per supportare la realizzazione del campo multisport previsto per l’area di sport outdoor ideata e co-progettata dalla comunità durante il percorso partecipativo “Costruiamo insieme i luoghi della comunità” avviato nel 2022 con il supporto tecnico di KCity.
 



Fondazione Caterina Dallara aderisce alla campagna Future Chair


Fondazione Caterina Dallara aderisce alla campagna Future Chair di Assifero, Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici, una dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici per il dialogo intergenerazionale.

Sottoscrivendo questa dichiarazione, Fondazione Caterina Dallara si impegna a permettere partecipazione e coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali delle sue attività.

I sei principi della dichiarazione sono: 1) Promuovere e creare spazi di dialogo e confronto 2) Rimuovere gli ostacoli e garantire condizioni abilitanti 3) Promuovere una cultura dell’ascolto attivo a tutti i livelli 4) Tenere conto e dare seguito 5) Comunicare i risultati raggiunti 6) Promuovere i principi

Scarica la dichiarazione ︎︎︎ 



Inaugurazione del Parco dei Melograni di Varano de' Melegari 


La Fondazione Caterina Dallara vi invita all'inaugurazione del Parco dei Melograni che si terrà sabato 24 giugno dalle ore 16 a Varano de' Melegari. Si tratta di un parco comunitario nato dalla volontà della Fondazione Caterina Dallara e dal contributo attivo della collettività. È il primo risultato di un processo partecipativo di rigenerazione urbana in corso dal 2022 a cui abitanti, associazioni e imprese stanno donando attenzione, tempo e cura.

Il Parco continuerà a crescere grazie al contributo della comunità, ognuno di noi come un chicco di melograno, al tempo stesso singolo e inseparabile degli altri.
Vi aspettiamo!

Scarica la locandina ︎︎︎




Costruiamo insieme i luoghi della comunità

I prossimi appuntamenti, in collaborazione con KCity

Dopo aver progettato insieme le aree del parco, arriva il momento di costruirlo... ecco il programma dei laboratori di autocostruzione delle prossime settimane, che ci condurranno all’inaugurazione del 24 giugno. Con il supporto di tutor specializzati, chiunque voglia collaborare potrà prendere parte alla realizzazione delle attrezzature del nuovo parco.
Vi aspettiamo!

Scarica la locandina ︎︎︎




Costruiamo insieme i luoghi della comunità

I prossimi appuntamenti, in collaborazione con KCity

Continua il percorso partecipativo per il progetto della sede della Fondazione Caterina Dallara! Nel 2023 si entra nel vivo, con un ciclo di tre laboratori di co-progettazione per ognuna delle tre aree del futuro parco: sport, educazione & natura, musica & teatro.
Sarà un percorso di confronto e apprendimento che ci porterà a ideare, progettare e infine costruire insieme lo spazio e le attività sociali che animeranno il parco a partire dalla prossima primavera.

I primi laboratori si terranno il 21 e il 22 febbraio alle ore 18 presso la Dallara Academy. Il secondo ciclo di incontri si terrà il 21 e il 22 marzo. Concluderanno il percorso i laboratori del 18 e del 19 aprile.
Vi aspettiamo!



Scarica la locandina ︎︎︎

© Fondazione Caterina Dallara 2022
Ente filantropico del Terzo Settore
C.F. 92204970344
Via Provinciale 33/A 43040
Varano de' Melegari (PR)
Privacy Policy ︎︎︎
© Fondazione Caterina Dallara 2022
Ente filantropico del Terzo Settore
C.F. 92204970344

Via Provinciale 33/A 43040,  Varano de' Melegari

(PR) 
info@fondazionecaterinadallara.org