Scambio interculturale per studenti e studentesse

Fondazione Caterina Dallara crede nell’importanza dell’interculturalità per le giovani generazioni, e desidera impegnarsi per offrire loro delle occasioni concrete per aiutarli a sentirsi "cittadini e cittadine del mondo" e a guardare al futuro con fiducia.

Per questo, ogni due anni la Fondazione finanzia 10 borse di studio per i giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni residenti nel comune di Varano de’ Melegari, che concorrono ad un programma di scambio interculturale di due anni: la prima estate due settimane a Varano de’ Melegari, l’estate successiva due settimane a Speedway (Indiana, USA).

La selezione dei vincitori in Italia (e successiva eventuale assistenza alle famiglie) è affidata al Centro Locale Intercultura di Parma, associazione specializzata in scambi scolastici ed esperienze all’estero.

Si tratta di un’opportunità unica per stringere nuove amicizie, scoprire un nuovo paese e sperimentare l’ospitalità: le famiglie dei vincitori e delle vincitrici, infatti, ospitano un giovane statunitense nella prima fase dello scambio, che a sua volta ospiterà il “fratello” o la “sorella” italiana in famiglia negli Stati Uniti.

Novità per il biennio 2024/2025: per alcuni ostacoli burocratici, lo scambio sarà eccezionalmente in collaborazione con una nuova municipalità, la cittadina greca di Veria (Salonicco). Rimangono invariate le modalità dello scambio, così come la lingua veicolare (inglese).

© Fondazione Caterina Dallara 2022
Ente filantropico del Terzo Settore